lunedì 9 febbraio 2009

In viaggio con Ratatouille


Rieccomi qua..ciao a tutti!! :-))
Intanto vorrei iniziare presentandovi il mio fedele aiutante in cucina...penso lo conosciate tutti..la cosa che forse non sapevate è che fosse così tanto fotogenico :-)
Ebbene..consultandomi con lui, ho deciso di aprire una nuova rubrica..un piccolo spazio che troverete tra le “etichette”, vicino a primi, secondi e co., che parla non tanto di ricette specifiche, quanto piuttosto racconta quali siano gli ingredienti chiave delle diverse cucine del mondo, sapendo mischiare i quali, ognuno può creare da sé ricette che abbiano lo stile di quel tal paese.
E questo non vuol dire certo sminuire le varie cucine etniche cercando di semplificarle..vuole piuttosto celebrarle, attraverso la comprensione dei loro fondamenti e di ciò che costituisce la loro essenza più profonda.
Tanto più che, acquisita tale conoscenza, nulla impedisce poi di usarla per creare piatti anche complicati.
Il nostro primo viaggio sarà in Cina...arrivederci al prossimo post!

(Mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate...!)

4 commenti:

  1. Ciaoooo... credo che questa tua nuova rubrica sia interessantissima, prendi me io ho poco dimisctichezza con spezie che non siano pepe, origano, cannella.... mi sa che ti seguirò nei tuoi "viaggi".
    A presto

    RispondiElimina
  2. il tuo aiutante è stupendo!!!
    la rubrica molto interessante ed il blog è bellissimo!!sarà forse merito del tuo aiutante?!:)))
    a presto

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea delle cucine etniche...sono un po' tradizionalista nella cucina quotidiana ma ogni tanto mi piace sperimentare e le spezie nuove mi intrigano... Da poco ho comprato il SUMAC, un aroma siriano che ricorda un po' il limone. Ottimo sul carpaccio e nelle marinate...
    (A sproposito: la mia impastatrice è la mitica Kenwood: è veloce, potente ed ha diversi accessori interessanti...)

    RispondiElimina
  4. Ciao e' la prima volta che leggo il tuo blog, ma l'idea mi pare buona !! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina