mercoledì 25 marzo 2009

Gnocchetti di castagne puntata seconda: al doppio maiale e semi di finocchio


Aaaaaaah...finalmente li ho fatti!! Era dall'altro giorno che ci meditavo su..da quando precisamente ho prodotto quella tonnellata di gnocchetti di castagne che poi è finita quasi integralmente in freezer, dopo il fortunato tris di cui ben sapete:-)

Ecco..dopo aver letto sul mio mitico libro degli abbinamenti (comprato a Londra) che la castagna ben si sposa coi semini di finocchio (cosa che peraltro sapevo già dal "castagnaccio", goloso dolce ligure) ho pensato "è anche vero che il finocchio è a sua volta buono col maiale"..(finocchiona toscana docet: è un salame coi semini di finocchio, appunto..). Così, da questo matrimonio a catena che pesca nelle tradizioni regionali, sono nati i miei

"Gnocchetti di castagne al doppio maiale e semi di finocchio"

Ingredienti:
- gnocchetti di castagne (vedi ricetta in archivio)
- lonza di maiale
- salame
- scalogno
- semi di finocchio
- olio extravergine di oliva
- sale

Esecuzione:
Semplicemente fate un soffrittino con lo scalogno a fettine e il salame a dadini; unite poi la lonza tritata grossolanamente al coltello, e dopo un po' i semi di finocchio. Salate e portate a cottura.
Cuocete gli gnocchetti in acqua salata, e poi saltateli nel sugo aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta.
Che dire...un tripudio di sapori! Provare per credere...

Questa ricetta partecipa alla raccolta "qualcosa di speZiale", organizzata da questo blog :-)

5 commenti:

  1. Bellissima questa ricetta! davvero raffinata!!
    brava!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. è la continuazione meravigliosa del primo post :-))

    RispondiElimina
  3. Salame a dadini? Goloso! Finora mi era capitato di utilizzare prosciutto (sia crudo che cotto) o speck nei condimenti della pasta ma il salame è una novità... Bello l'abbinamento finocchio/castagna...mi piace...

    RispondiElimina
  4. Ciao bella...Se passi da me ci sarebbe una cosina da ritirare... La trovi qui: http://fragolelimone.blogspot.com/2009/03/premio.html

    p.s.: che belli sono questi gnocchi???

    RispondiElimina
  5. Grazie 1000 Pupina!!!!! Ti ho scritto anche sul tuo blog! Bacioni:-)

    RispondiElimina