sabato 3 ottobre 2009

Farro come un risotto, con sugo a crudo



Sìììììììì, sììììììììììì....!!! Sono tornata...!!! ^^
Ci ho messo un po' a riprendermi, ma adesso sono qui. Finita la vita universitaria, iniziata la vita lavorativa. Ma quando mi torna la voglia di cucinare vuol dire che sto bene. E proprio con questo falso-risotto festeggerò l'autunno qui sul blog, in attesa di tante-tante altre ricette che già da tempo ho in mente.
Ma vi racconterò tutto con calma, perchè adesso sono troppo impaziente di raccontarvi il mio:


"Farro come un risotto, con sugo a crudo"

Ingredienti (x 1 persona):
- 80 g di farro Barilla, linea Orizzonti (tanto per non far pubblicità)
- 2 filetti d'acciuga sott'olio (quelli in barattolino)
- 7-8 olive verdi in salamoia
- olio extra-vergine di oliva
- timo
- curry
Esecuzione:
Prendete una ciotolina a bordi alti tipo quelle per mangiarci dentro le zuppe; metteteci dentro i filetti di acciuga e tagliateli a pezzetti grossolanamente. Versateci sopra un po' d'olio e spolverateli di timo. Mescolate.
Poi aggiungete le olive tritate grossolanamente al coltello, e mescolate di nuovo.
Mettete a bollire l'acqua per cuocervi il farro come se fosse pasta; prelevate un po' d'acqua di cottura (2 cucchiai circa) e mettetela in un bicchiere; quindi scioglieteci dentro un po' di curry (il curry va infatti sempre scaldato, sennò profuma di meno). Quando il farro è cotto, scolatelo e versatelo nella ciotolina con gli altri ingredienti; mescolate, quindi aggiungete l'acqua col curry, mescolate ancora bene e lasciate riposare per un minuto.
Da mangiare tiepido.
Io lo amo alla follia *-*


11 commenti:

  1. Ciao e bentornata! Questi cerelai della barilla piaccionomolto anche a noi, li abbiamo provati tutti!
    Come risotto l'abbiamo già sperimentato, ma con sapori un po' diversi! Il tuo ci ispira parecchio e dato che avevamo intenzione di riprendere il farro, magari ci facciamo un pensierino.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. molto originale questa ricetta, me la segno! un bacione.

    RispondiElimina
  3. bentornata tra noi...un rientro alla grande.
    ottimo primo piatto autunnale...
    sfizioso il curry con il farro!!!

    RispondiElimina
  4. Bentornata, ottima questa ricetta.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  5. mI PIACE MOLTO QUESTA RICETTA, è UN BEL MIX DI INGREDIENTI, LA PROVERO', CIAO CIAO E BEN TORNATA!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Piccolacuoca sono altra cuoca con "piccola cuoca" annessa, ora ti seguiamo volentieri, tue ricettine moooooolto invitanti! Augh

    RispondiElimina
  7. ben tornata piccolacuoca,mi piace questa ricetta cosi' sana e genuina ,dato che a me piacciono molto i cereali e il farro lo preparo spesso ,provero' sicuramente la tua ricettina.ti faro' sapere e ...a presto!!!

    RispondiElimina
  8. Vedi, il farro con le acciughe e le olive non mi sarebbe mai venuto in mente... Grazie per l'idea! A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  9. mi piace il farro in tutte le vesti e questa tua idea di condimento mi alletta molto. brava! ciao...e alla prossima ricetta!

    RispondiElimina