venerdì 20 novembre 2009

Piatto di funghi, pinoli e pancetta su sfogliatine di pane alle erbe


Di ispirazione indiana, almeno per metà.
Gli Indiani, infatti, usano servire, insieme alle pietanze, del fantastico pane aromatizzato e piatto, a metà tra la piadina e la crèpe. Nella fattispecie, queste mie crepe/piadine sono nate pensando a un preciso tipo di questo pane, quello alle erbe. In più avevo qui degli ottimi prataioli, nonché pinoli biologici e succulenti cubetti di pancetta dolce. Per cui non potevo proprio esimermi dal produrre qualcosa di sfizioso.
E di veloce, il che non guasta :-)

Ingredienti:

(Per il pane):

- farina
- acqua
- sale
- erbette secche triturate in barattolino (io ho usato il cosiddetto bouquet garni della Ducros, ma potete usare anche solo l’origano o il timo, o qualsiasi altra erbetta secca)
- pepe nero

Creare un impasto non troppo liquido, mescolando gli ingredienti. Ungere una padellina dai bordi bassi con una goccia d’olio, spargendolo con le dita su tutta la superficie. Mettere la padella vuota sul fuoco non troppo alto; per vedere se ha raggiunto la temperatura giusta, buttarci sopra una goccia d’acqua: se la goccia resta lì, la padella è troppo fredda; se schizza e sparisce, è troppo calda; se sparisce sfrigolando piano, allora è giusta: versate quindi un po’ di impasto con un mestolo, e spargetelo facendo roteare la padella. Girate dopo un po’.

(Per i funghi):

- prataioli freschi (= champignons)
- pinoli
- pancetta dolce a cubetti
- aglio
- pepe nero macinato al momento
niente sale: la pancetta è già salata

Semplicemente, fate saltare in padella con l’olio e l’aglio passato allo spremiaglio, i funghi a fettine, i pinoli e la pancetta, finchè i funghi non hanno perso gran parte del loro volume iniziale, disidratandosi.

Mettete nel piatto 1-2 focaccine e disponetevi sopra i funghi.
(Naturalmente potete preparare anche solo i funghi senza il pane, per un contorno veloce, o viceversa solo il pane, per un aperitivo un po' insolito...!

3 commenti:

  1. ciao! non amo i funghi...però devo ammettere che è un gran bel piatto!

    RispondiElimina
  2. Semplice e sfizioso questo piatto!
    Leggero e perfetto sia come antipasto che come piatto unico!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. bel piatto davvero, complimenti!
    buon w.e.

    RispondiElimina