sabato 3 aprile 2010

Buona Pasqua, & Le mie prime uova di cioccolato [marmorizzate!]

E' qualcosa di magico, il cioccolato.
Ti compri la prima formina, quella per i cioccolatini, la più semplice, con i cubettini...poi ci provi, e la prima volta vengono tutti opachi e fragili, perchè sulle istruzioni della confezione hanno pensato bene di omettere la fase del temperaggio (criminali!!!).
Va bene, ritenteremo.
Poi pensi: beh, ma io il piano di marmo mica ce l'ho, e in fondo anche se ce l'avessi non sono il tipo da cose tanto laboriose e soprattutto sono convinta che esista un modo molto più semplice e indolore per rendere lucido il cioccolato. Così lo raffreddi poggiando il pentolino in acqua, mescolando. Hai il termometro, ma impari a valutare la temperatura del cioccolato dall'aspetto. E' emozionante vedere quando inizia a brillare.
E' qualcosa di deliziosamente solitario. Non so perchè.
Del resto non ce lo vedo Mago Merlino a fare le pozioni in mezzo alla ressa. Forse è una cosa delle creazioni in generale, nascono dai momenti trascorsi in compagnia di se stessi. Certo che poi le condividiamo con gli altri, però le idee migliori sono convinta che nascano così.
Unico ammesso, il CD preferito.
La musica è la migliore amica della fantasia.


Comunque, per farla breve, questa è la agognata celebrazione del mio nuovo e tanto bramato stampo per uova di cioccolato...che non si trova da nessuna parte e che ho faticosamente scovato alla Fiera di San Giuseppe, su un fantastico, sterminato banco della Silikomart, al quale avrei volentieri lasciato l'intero stipendio...

In pratica ho temperato il cioccolato (vedi qui) e l'ho fatto colare (in 3 volte successive, facendo rapprendere leggermente ogni volta) negli stampi precedentemente decorati con ghirigori di cioccolato bianco lasciati solidificare parzialmente, ottenuti con una mini sacca da pasticcere fatta con la carta-forno (vedi qui). Facendo oscillare lo stampo, il cioccolato fondente si distribuisce anche sui lati e marmorizza quello bianco. Ho messo il tutto in frigo per una notte, poi ho sformato le mezze uova e le ho saldate dopo averle passate per pochi secondi sul fondo di una padella calda.

Questa cosa della marmorizzazione però è un lavoraccio. La prossima volta spennello gli stampi col fondente e decoro le uova una volta pronte:-)

6 commenti:

  1. Bellissimi gli effetti che hi creato. Tanti cari auguroni

    RispondiElimina
  2. I like your blog very much. I would like to follow it if you don't mind. I'm from spain and I like italian food. My regards!

    RispondiElimina
  3. Ciao sono davvero carinissime!!! Buona Pasqua!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie, tanti auguri a tutte voi..!!!
    Monty, I'm so glad that you have decided to follow my blog..!! See you soon! :-))

    RispondiElimina
  5. Molto belle !!! Buona Pasqua !!!

    RispondiElimina
  6. c'est magnifique, gourmande comme je suis j'ai envie de le croquer
    bravo pour cette belle réalisation
    bonne soirée

    RispondiElimina