domenica 21 novembre 2010

Monete brillanti di fondente con ripieno alla confettura di clementine e loro scorzette


Dunque.
Posto che il Natale si avvicina, posto che ho aspettato con trepidazione il raffreddamento del clima per poter estrarre dalla naftalina l'armamentario da cioccolataia, posto che quest'idea la covavo da mesi (con tanto di bozze, disegni preparatori eccetera), fatto sta che quest'oggi, complice anche la pioggia ininterrotta e quella piacevole sensazione che dà lo starsene in cucina a pasticciare con in sottofondo un tranquillo film per famiglie alle 6 del pomeriggio, beh, finalmente le mie tanto sospirate Monete Ripiene hanno preso forma.

Ho preso uno stampo della Silikomart per monete di cioccolato (24 monete), ho fuso a bagnomaria circa 150 g di cioccolato fondente da copertura (marca Zaini, preso all'Esselunga), l'ho temperato, portandolo prima a 45 °C, poi appena sotto i 30, infine di nuovo appena sopra i 30 (vedi questo post per i dettagli sul temperaggio). Ho spennellato gli stampini col cioccolato facendo un movimento circolare, li ho messi in frigo a rapprendere, li ho poi tirati fuori e ci ho spalmato sopra con un cucchiaino un po' di confettura di clementine (del tipo con molte scorzette dentro e piuttosto amarognola). Ho poi scaldato di nuovo il cioccolato rimanente poco sopra i 30°C e ho ricoperto gli stampini usando un cucchiaino e spargendo il cioccolato dal centro verso i bordi, delicatamente per non smuovere la marmellata sotto. Ho rimesso il tutto in frigo a seccare, poi ho sformato le monete stiracchiando i singoli stampini con delicatezza per far sì che il contenuto si staccasse da solo, evitando di toccare il cioccolato con le dita (si scioglie e ci restano le impronte, rovinando l'effetto lucido).

L'assaggio...?
Un delirio.
Non vi dico altro.
:-D

9 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti!!! Anche io è da un po' che vorrei provare a farli, a te ti sono venuti veramente bene!!!

    RispondiElimina
  2. A parte la delizia che posso ahimè solo immaginare, contemplo quel lucido impeccabile!
    Baci ebuon inizio settimana...

    RispondiElimina
  3. che buonee... arancia e cioccolato è un abbinamento che amo|

    RispondiElimina
  4. Una auténtica delicia visitar este dulce blog un saludo desde España.

    RispondiElimina
  5. Sono passata di qui per caso e ci trovo queste monetine super golose....allungo una manina per assaggiarne una e nel frattempo mi aggrego tra le sostenitrici...un baso

    RispondiElimina
  6. Eccezionali! Si presentano benissimo e saranno sicuramente buoni.. poi adoro il cioccolato fondente.

    RispondiElimina
  7. Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori perche' queste monetine sono una vera delizia ne posso rubare qualcuna??? Se ti fa piacere passa a trovarmi a presto!!!

    RispondiElimina