venerdì 11 febbraio 2011

Pasta tiepida e condimento (quasi) a crudo di broccoli, acciughe ed extravergine

Questa è una ricetta inventata qualche anno fa, a cui sono particolarmente affezionata per vari motivi: adoro la pasta tiepida insalata-style, i condimenti a crudo o comunque senza soffritto, i piatti veloci e dai colori sgargianti. Inoltre, sono convinta che troppe volte in cucina si proceda per stereotipi, senza troppo ragionare sulle cose. Il sugo della pasta? Si cuoce sempre in padella previo soffritto. Sbagliato! Questo è necessario solo se gli ingredienti devono subire una trasformazione chimico-fisica, del tipo "la passata di pomodoro deve trasformarsi da brodaglia acidula in sughino mediamente unto e profumato". Ma se i singoli componenti non traggono alcun benefico dal passaggio in olio caldo e spadellamenti vari (o addirittura rischiano di danneggiarsi), perchè non sperimentare nuove vie(magari più pratiche e financo più salutari? :-)

Ingredienti (per 1 persona):

90 g pasta corta tipo "gemelli"
50 g broccoli
3 (o più, ma attenzione che sono salati) filetti d'acciuga salati e sott'olio
olio extravergine di oliva q.b.

I broccoli li ho cotti al vapore per meno di 5 minuti, li ho tolti dal fuoco appena morbidi e ancora di un verde brillante, per poi metterli a bagno in acqua fredda (in questo modo mantengono il colore acceso).
In una ciotola da zuppa, li ho mischiati alle acciughe sminuzzate e all'olio extravergine, aggiungendo pochissimo sale (attenzione: quest'ultimo passaggio potrebbe non essere necessario in quanto le acciughe sono già molto salate)
Ho cotto la pasta in acqua bollente salata, tenendo da parte un po' d'acqua di cottura.
Ho infine aggiunto la pasta al condimento, mescolando ben bene ed ho atteso pochi minuti prima di assaggiarla (in questo caso non mi è servito aggiungere acqua di cottura, perchè il condimento si è mantenuto umido a sufficienza).

7 commenti:

  1. Bella, molto salutare come piace a me!

    http://natureyourself.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Un bel primo piatto! Gusto e sapore e tanta leggerezza.

    RispondiElimina
  3. Concordo con te...prediligo le vie pratiche e salutari,....e la via di questo piatto mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  4. Adoro i broccoli e questo piatto mi piace moltissimo, ciao.

    RispondiElimina
  5. la pasta coi broccoli è una delle mie preferite. ammetto però che di solito salto i broccoletti con un po' di aglio e peperoncino in padella! altre volte, tendenzialmente quando sono a dieta... li metto come i tuoi, cotti a vapore.. e condisco con 1 filo d'olio e pochissimo parmigiano! :)

    RispondiElimina
  6. anch'io adoro i condimenti a crudo, soprattutto se si usa dell'olio extra vergine d'oliva buono, si gustano delle fragranze meravigliose! Ricetta light e gustosisssima !

    RispondiElimina
  7. Ti vorrei invitare al mio primo contest MANI NELLA MANITOBA, una raccolta di ricette con la farina manitoba...
    http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/01/primo-contest-mani-nella-manitoba.html
    se ti va passa a dare un'occhiata... ti aspetto...

    RispondiElimina