venerdì 28 ottobre 2011

Risotto viola al cavolo rosso e noce moscata

Questo è il risotto più divertente che io abbia mai fatto.
Ma l'avete visto il colore...?!
Non avevo mica idea che sarebbe venuto così. E' stata un'esilarante sorpresa :-D
(Ed era pure buono...!!)

Ingredienti (per 2 persone, o per una molto famelica):
80 g di riso Carnaroli
mezza cipolla bionda grande, tritata grossolanamente
186 g di cavolo rosso tritato grossolanamente
mezzo litro di brodo vegetale Knorr "Cuore di brodo"
vino bianco, meno di mezzo bicchiere
noce moscata grattugiata
parmigiano grattugiato
burro, poco
olio e.v.o.

Esecuzione:
1) soffritto con cipolla;
2) aggiungere il riso e fare tostare mescolando;
3) sfumare col vino finchè quest'ultimo si è completamente asciugato;
4) aggiungere il cavolo tritato e far saltare per meno di un minuto;
5) aggiungere una prima porzione del brodo insieme a un po' di noce moscata; portare a cottura aggiungendo il resto del brodo a poco a poco, mescolando di tanto in tanto;
6) alla fine, prima di spegnere il fuoco, mantecare con burro e parmigiano grattugiato;
7) dopo aver impiattato, spolverare con altra noce moscata (che, oltre a ravvivare i sapori, darà un tocco d'arancione sul viola acceso del riso).

11 commenti:

  1. Il colore è meravigliosoooooo!!! Mi immagino anche il sapore!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Le cose inaspettate sono le miglioriiii un aspetto eccezzionale e sicuramente gustosissimo!!!! brava sei gia' nella mia lista x seguirti e complimenti x il blog!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ho fatto pasticcio con i commenti... dicevo, una meraviglia queso riso così colorato! Il cavolo quando lo aggiungi? Devo provarla assolutamente questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. ...Pandora, hai ragione!! Mi ero dimenticata di scrivere a che punto va aggiunto il riso...! Ma adesso ho corretto la ricetta :-))!

    RispondiElimina
  6. E' bellissimo e sicuramente ottimo :)))))

    RispondiElimina
  7. Questo risotto mi ha incantata, in settimana vorrei farlo, ti spiace se poi inserirco la ricetta anche nel mio blog citando sia te che il tuo blog?
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara! Certo, fa' pure..! :-))

    RispondiElimina
  9. wow!! quante belle ricette mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia!!! E non mi riferisco solo a questo risotto (che assolutamente finirà nella mia lista dei "da-provare-assolutamente"), ma anche al tuo bellissimo blog. Mi aggiungo subito ai tuoi lettori!!!
    ciao
    sara

    RispondiElimina
  11. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina