sabato 5 novembre 2011

Frittatina al latte, con cipollotti ed erbe di Provenza


Questa proprio non era programmata, nel senso che tutto è nato da un errore umano avvenuto durante la preparazione dei famigerati macarons, oggi pomeriggio. In altre parole, durante l'ingrato compito di separare le uova, un guscio dispettoso ha rotto il secondo tuorlo facendolo cadere negli albumi, costringendomi a ricominciare tutto daccapo ma fornendomi, nel contempo, materiale prezioso per la cena odierna :-)
Così, del tutto inaspettatamente, da tutto ciò è uscita (complice forse anche la scicchissima padella nuova) quella che non esiterei a definire la mia frittata migliore, nella sua disarmante semplicità.

(Peccato che, essendo nata a sorpresa, questa frittata sia stata immortalata da un disgraziatissimo cellulare, essendo tutte (e dico tutte...!) le macchine fotografiche di questa casa con le batterie rovinosamente scariche :-P)

Ingredienti (per una persona):
2 uova
latte, circa 4 cucchiai /un fondo di bicchiere (non l'ho misurato!)
"bouquet garni" provenzale (sono erbette secche provenzali miste, io ho usato quelle della Ducros)
sale q.b.
4 cipollotti molto piccoli, solo parti bianca e intermedia (prima di quella verde scuro)
olio e.v.o

Esecuzione:
In una ciotola, sbattere le uova con il sale, il latte e le erbette. Affettare i cipollotti a rondelle e poi tritare brevemente al coltello, in modo molto grossolano; soffriggerli quindi in una padella a bordi alti con poco olio, aggiungendo alla fine il sale. Quando i cipollotti sono appassiti, abbassare il fuoco, versarvi sopra le uova, mescolare, e roteare un paio di volte la padella per formare uno strato sottilissimo di uovo sui bordi, che formerà una bella cornice simile alla pasta phyllo. Coprire con un coperchio e attendere che sia cotta anche la superficie della frittata, SENZA girarla.

2 commenti:

  1. Buonissima e saporita la frittatina.

    RispondiElimina
  2. Frittatina davvero ottima! mi piace con i cipollotti e le erbette provenzali, dev'essere saporita e profumata. ciao ^-^

    RispondiElimina