sabato 10 dicembre 2011

Sashimi destrutturato (alias tartare di salmone con zenzero fresco, wasabi e salsa di soia)

Giusto per sottolineare che questo è un blog anche salutista (e non dedito solamente a follie ad alto tasso glicemico), voilà, ecco un'altra sfiziosissima tartare, che altro non è che un sashimi destrutturato, per chi simpatizza col mondo della cucina giapponese :-)

Vi riporto le esatte quantità da me usate per una persona, poi fate voi i dovuti riarrangiamenti ponderali secondo la disponibilità ittica del momento (mi rendo conto che centosettantasette grammi suona un po' buffo...:-).

177 g filetto di salmone fresco
14 g salsa di soia (circa 3-4 cucchiaini da caffè)
c.ca 2 g wasabi in tubetto (c.ca 3 cm di salsa uscita dal tubetto)
c.ca 3 g zenzero fresco (c.ca un cilindro di 1,5x2 cm)

Sbucciate lo zenzero e tritatelo al coltello; sullo stesso tagliere e senza togliere lo zenzero, tritate al coltello anche il salmone (in questo modo il pesce si aromatizzerà ulteriormente); trasferite il tutto in una ciotola; in una tazzina preparate un'emulsione con la salsa di soia e il wasabi, quindi versatela sul pesce e mescolate molto bene. Impiattate con un coppapasta, lasciate riposare in frigo per una mezz'ora e servite decorando il piatto con striscioline di zenzero ricavate usando un pelapatate.

12 commenti:

  1. Ciao!!! il mio blog si è spostato qui
    http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/
    Se ti va passa e continua a seguirmi li! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  3. Che buono!!! Mi piacerebbe sperimentarlo! Buone feste

    RispondiElimina
  4. tanti tanti auguri di buon anno!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. adoro questi sapori.. la tua idea è davvero da provare, ho già in mente una cenetta in cui poterla sfruttare!!

    RispondiElimina
  6. bello, bello , bello il tuo blog ! complimenti! Adoro lo zenzero...con il pesce è il top! a prestissimo. mony

    RispondiElimina
  7. Adoro il crudo e le tartare...bel blog! Se ti va dai un occhio al mio Un piatto e un calice! Ciao

    RispondiElimina
  8. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  9. Che bel blog complimenti!

    Visita il blog ufficiale del programma televisivo “International Food: il mondo in tavola”.

    http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/

    Ti aspetto

    RispondiElimina
  10. questa la provo sicuro!!! dev'essere anche un po' piccantina.... brava davvero

    RispondiElimina
  11. Ciao cuocapiccola, complimenti per il tuo blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  12. ciao! mi chiamo Anna, mi sono imbattuta nel tuo blog, ho fatto un giro e lo trovo ben fatto e molto carino, oltre che invitante!
    Ti va se ci seguiamo a vicenda?
    Sono tua follower!
    IO ho due blog che trovi ai seguenti indirizzi:
    http://letortedianna.blogspot.it/

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina