domenica 4 dicembre 2011

Tartare di tonno con capperi e profumo di limone

Delizia immensa...!!!
Le dosi sono approssimative, in quanto lì per lì sono andata completamente a occhio, e solo in seguito ho cercato di "ricostruirle" :-P

Comunque, suppergiù ho adoperato:
100 g di tonno fresco
circa 8 capperi sotto sale
circa un cucchiaio (?) d'olio e.v.o
circa un cucchiaio scarso (?) di succo di limone (il succo di mezzo limone mooooolto piccolo, grandezza mandarino :-)
(considerate che l'insieme olio + limone corrispondeva a circa un terzo/un quarto di una tazzina da caffè)
la scorza del suddetto limone, fatta a julienne col rigalimoni

Ho dissalato i capperi sciacquandoli e strizzandoli più volte; ho preparato una citronnette con olio e succo di limone, emulsionando bene i due liquidi; ho tritato al coltello il tonno e i capperi separatamente e quindi insieme, trasferendoli poi in una ciotola di acciaio inox e versandovi sopra la citronnette e la scorza di limone a julienne. Ho mescolato bene per un minuto scarso, quindi ho impiattato servendomi di un coppapasta e di un cucchiaino per pressare il tutto, riponendo poi il piatto in frigo per circa 20 minuti. Ho infine servito decorando con ulteriore scorza di limone :-)


4 commenti:

  1. Buona questa tartare! dev'essere molto gustosa. ciao ^-^

    RispondiElimina
  2. CIAO bello e diverso questo blog salutista Alfredo

    RispondiElimina
  3. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina